Convivio a Palazzo

Convivio a Palazzo


Periodo: Settembre
Tipologia: Eventi in costume, Eventi speciali, Feste dei sapori
Comune: Ceresara


Era il 15 giugno 1491 quando Francesco Gonzaga invitò a San Martino Gusnago, nella dimora di Francesco Secco, l’altrettanto nobile Ercole d’Este, per festeggiare la riconciliazione tra il Gonzaga e il Secco, le due maggiori autorità mantovane del tempo. La pace venne sancita con un banchetto d’onore, talmente sfarzoso che portò la notizia sulla bocca di tutti!

Per ricordare questo avvenimento, all’interno della stessa villa e nei giardini circostanti, viene allestita ogni anno, durante il primo fine settimana di settembre, la rievocazione Convivio a Palazzo, tre giorni ricchi di giochi ed emozioni. Si inizia con il palio che prevede molte sfide tra le diverse contrade di Ceresara; si prosegue il pomeriggio con i laboratori e i giochi per i più piccoli, per arrivare agli splendidi spettacoli equestri, di danza e di combattimento, nel corso della sera. Durante la rievocazione sono sempre aperte le taverne che permettono agli ospiti di degustare i piatti della tradizione.

Rivivere il Rinascimento mantovano e aver la possibilità di entrare in Palazzo Secco Pastore, un luogo solitamente non accessibile al pubblico, sono due validi motivi per prendere parte al banchetto di San Martino Gusnago di Ceresara il 2 e 3 settembre 2017

Ulteriori informazioni:
Tel: 03761586199 (prenotazione obbligatoria)
Email: info@compagniadelletorri.it Website: www.compagniadelletorri.it


Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: