ULTIMI POSTI. Expo – Mantova, tutta un’altra storia (11-14 giugno)

ULTIMI POSTI. Expo – Mantova, tutta un’altra storia (11-14 giugno)


Periodo:
Tipologia:
Comune:


PRENOTA SUBITO! 

SORPRESE ED EMOZIONI!
PARTENDO DA ASOLA ATTRAVERSO 10 COMUNI FINO A CASTEL GOFFREDO, DALL’11 AL 14 GIUGNO

Pieghevole TERRE MANTOVA - Asolano per stampa-new2

Pieghevole TERRE MANTOVA - Asolano per stampa-new

Tra l’antica via consolare della Postumia e i fiumi Chiese e Oglio si apre una terra punteggiata di torri e palazzi rinascimentali. Questa parte dell’Alto Mantovano, che comprende 12 comuni a nord-ovest della città di Mantova, accoglierà dall’11 al 14 giugno la seconda tappa del progetto “Mantova per Expo – Tutta un’altra storia”.

L’apertura avverrà giovedì 11 giugno nel Palazzo Comunale di Asola con il CONVEGNO “La religione del tortello”. Già, perché in questa parte della provincia di Mantova, il tortello non è solo di zucca, ma è aromatizzato all’Erba Amara come a Castel Goffredo o fruttato con un ripieno di ciliegie come a Ceresara o alle mele come a Redondesco. Dei segreti di questa pasta ripiena e di come abbia caratterizzato la cultura culinaria dal Rinascimento alla contemporaneità si parlerà anche in chiusura di questi 4 giorni, domenica 14 giugno, durante il LIVE COOKING SHOW che si svolgerà nel Palazzo Gonzaga Acerbi di Castel Goffredo (partecipazione libera). A condurre questo momento un ospite d’eccezione, un intenditore di sapori e tradizioni che dopo tanto viaggiare intorno al mondo torna a casa nel Mantovano, il turista per caso più famoso: Patrizio Roversi.

E nel mezzo, venerdì 12 e sabato 13, quattro TOUR multisensoriali tra arte, sapori, natura e bellezza (2 diversi ogni giorno, su prenotazione, GRATUITI eccetto gli aperipranzi al prezzo di € 15,00). Quattro itinerari che coniugheranno sapientemente e con grande fascino inusuali visite guidate al patrimonio artistico, degustazioni e shopping in azienda, food show lab e laboratori sensoriali tematici, merende e aperitivi conviviali in location straordinarie, spesso aperte appositamente per l’occasione. Al termine della giornata, sempre su prenotazione, si potrà partecipare a CENE CON PERFORMANCE A SORPRESA che animeranno le piazze e i palazzi di Canneto sull’Oglio, Piubega, Redondesco e San Martino Gusnago di Ceresara.

CENA PIUBEGA CENA REDONDESCOCENA CANNETO

Oltre ai tour in pullman, nella mattinata di domenica 14 giugno, sarà possibile partecipare, previa prenotazione, a due diverse visite guidate CICLOTURISTICHE.

Questa seconda tappa del progetto “Mantova per Expo – Tutta un’altra storia”, voluta dalla Provincia di Mantova, con il supporto dell’Ecomuseo Tra il Chiese, il Tartaro e l’Osone, è stata progettata e coordinata da Corrado Bocchi e Lara Fezzardi con l’Ufficio turistico di Terre dell’Alto Mantovano e coinvolge Comuni, enti, associazioni, operatori dell’accoglienza del territorio e numerosi artisti (attori, cantanti lirici, musicisti, danzatori, ecc.).

Scarica il programma (pdf)
Seguici su facebook 

Info e prenotazioni: Ufficio Turistico Terre dell’Alto Mantovano, via Roma 7 a Castel Goffredo. Tel. 0376781218, mail: info@terrealtomantovano.it; www.terrealtomantovano.it;

Prenotazioni entro l’8 giugno
Numero massimo di partecipanti per ogni tour: 50
Numero massimo di partecipanti per ogni cena: 100
Numero massimo di partecipanti per ogni visita guidata cicloturistica: 20

Per “Dove mangiare fuori dal viaggio”: www.ecomuseo-agrocenturiato.it



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: