Antica Fiera dei Morti

Antica Fiera dei Morti


Periodo:
Tipologia:
Comune: Asola


Tanti gli appuntamenti ad Asola dal 29 ottobre al 2 novembre in occasione dell’Antica Fiera dei Morti, periodo attesissimo tra sacro e profano.

>> Il centro storico della città sarà animato da incontri, mostre, bancarelle e allestimenti enogastronomici.

>> Numerose le esposizioni: nel Palazzo Comunale “Mantova 1797-1866 Settant’anni tra assedi, occupazioni e guerre” a cura di Avis e Gruppo Storico; in Galleria Civica “C’era una volta in cucina: le ricette della mamma e della nonna” a cura della Pro Loco. E poi la consueta Rassegna d’Arte degli Artisti Asolani in Palazzo Beffa e l’ormai storico Convegno di filatelia giunto al 50° anno (presso la Scuola Primaria).

>> La Parrocchia presenterà i restauri relativi al ciclo pittorico degli abati con un incontro dal titolo “La storia si fa immagine” e nella Chiesa dei disciplini sarà allestita la mostra “Il Giubileo della Misericordia” con una serie di importanti icone originali di proprietà privata.

14804961_10206122162247958_122233826_n

>> In Museo nel pomeriggio di sabato 29 sarà inaugurato l’allestimento temporaneo della collezione mineralogica “Sandrin- Piubeni” recentemente acquisita dal Comune.

>> E tante le novità! Spazio allo Street Food da tutto il mondo: Argentina, Spagna, Greacia: gourmet e design on the road convivranno su camioncini e gazebi allestiti come vere e proprie cucine itineranti. Mentre in Piazza XX Settembre Federazione Campagna Amica e Coldiretti cureranno il mercato dei prodotti agroalimentari del territorio, proponendo alcune attività “Gli insaccati e la loro preparazione” e “Le erbe commestibili: funzioni e utilizzo”. Non mancheranno esposizioni di mezzi agricoli e storici nel segno della tradizione.
Domenica, poi, la piazza si trasformerà per divenire cornice di un coinvolgente spettacolo che allieterà grandi e piccini; martedì invece ospiterà uno spettacolo di artisti sputafuoco.

Non vi resta che organizzarvi e partecipare numerosi.

asola-morti-1

 

 

 

 



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: