Terminati i restauri alla Cappella della Beata Paola

Terminati i restauri alla Cappella della Beata Paola


Periodo:
Tipologia:
Comune: Volta Mantovana


Il mese di settembre a Volta Mantovana è dedicato alla sua protettrice: la Beata Paola.

 

Sabato 20 alle 20.45, per ricordare i 500 anni dalla morte e il bicentenario della traslazione della salma al paese nativo, verrà presentato al pubblico il restauro della cappella all’interno della Chiesa parrocchiale di Volta Mantovana.

In quest’occasione, verrà spiegata l’imponente opera di restauro, curata dal maestro Leonardo Gatti e dalla sua squadra e le curiosità che l’accompagnano: ritrovamenti, analisi scientifiche e storiche legate alla Beata Paola e alla chiesa stessa. Infine si potrà ammirare nei colori ritrovati e nella luminosità dei dipinti, la cappella, un vero gioiello del Sei/Settecento, unico nel suo genere nell’Alto Mantovano.

 

Dal 21 al 28 settembre 2014 si celebra la tradizionale settimana in onore della Beata Paola. Domenica 28 settembre le celebrazioni giubilari si concluderanno con una solenne processione, presieduta dal vescovo Roberto Busti per le vie del paese con l’urna della Beata Paola: a lei verrà affidata tutta la Comunità Voltese.

 
 

Il restauro della cappella della Beata Paolaè è uno dei grandi interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che Fondazione Cariplo sta sostenendo attraverso il finanziamento del progetto Terre dell’Alto Mantovano

 
 

INVITO



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: