Rinascimento quotidiano

Rinascimento quotidiano


Periodo:
Tipologia:
Comune: Volta Mantovana


Venerdì 2 maggio 2014 nel Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana è stata inaugurata la mostra permanente Rinascimento quotidiano, della convivialità e del vino del Rinascimento.

Questo luogo e le sue sale videro la presenza dei marchesi di Mantova Ludovico II Gonzaga e Barbara Hohenzollern del Brandeburgo, giunti a ritemprare le forze e a godere dell’aria buona di Volta Mantovana. Qui, dove la storia recita un ruolo determinante, antichi fantasmi percorrono sale, corridoi, cantine, in attesa che il sogno che vide la loro vicenda sia risognato, rivisitato. Chi sa ascoltare potrà udire suoni lontani di un passato remoto ma non perduto, silenzioso ma non spento.

La mostra si offre al pubblico attraverso due passaggi fondamentali: la ri-creazione di un contesto di spettacolarità letto in chiave conviviale, che si avvale di un complesso di elementi fortemente legati al palazzo – e qui rinvenuti in operazioni di scavo -, che tuttavia si dilatano a tematiche più ampie di storia e di costume; la rifermentazione di un passato lontano ma non perduto che elegge il vino a protagonista di una storia altra, un quotidiano che vive attraverso oggetti e rituali espressione della terra e del lavoro dell’uomo. Assaporare il passato nella lettura di questi percorsi è un invito a riappropriarsi della nostra tradizione e cultura; gustiamo i sapori di una stagione sospesa nel vuoto, nella consapevolezza che prima delle cose, degli oggetti, delle convenzioni, vive e opera l’uomo.

L’esposizione è visitabile tutte le domeniche su prenotazione: www.voltamn.it

dalla Gazzetta di Mantova di sabato 26 luglio 2014

 

volta



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: