Stefano Solimani e Italo Duranti espongono in Villa Mirra

Stefano Solimani e Italo Duranti espongono in Villa Mirra


Periodo:
Tipologia:
Comune: Cavriana


GRATIA MUNDI
opere di Stefano Solimani
inaugurazione venerdì 29 luglio, ore 18.00; dal 30 luglio al 25 agosto

Venerdì 29 luglio alle ore 18,00 a Villa Mirra a Cavriana – come mette in evidenza il curatore Giammarco Puntelli – si aprirà una interessantissima personale in cui sarà possibile operare una lettura completa di un ciclo pittorico realizzato recentemente dal maestro Stefano Solimani, fondatore dell’«Iperestetismo», un movimento che si prefigge di promuovere la bellezza non come fine ma come mezzo di salvezza e di redenzione. La mostra, dedicata alla grazia femminile, è una perfetta preview di quanto, successivamente, sarà presentato nel complesso museale di Villa Borghese a Roma. La rassegna calibra così, nella misura degli spazi eleganti e raffinati dell’edificio di Cavriana, un’iniziativa in grado di esprimere un forte sentimento della contemporaneità, in ossequio anche all’impegno del maestro che, nel rappresentare un’unica modella, la contestualizza nelle vesti delle più famose figure femminili della storia: da Penelope a Giovanna d’Arco. Solimani crea perciò un evento pittorico senza precedenti, per omaggiare la donna di ogni tempo, fulcro e fonte di passione e sentimenti contrastanti: da eroina ad angelo del focolare, da dark lady a femme fatale, da oscuro oggetto del desiderio a icona della contemporaneità.

Stefano_Solimani_giovanna d'arco_olio su tela

 

FIGURE SPERICOLATE
Sculture di Italo Duranti
inaugurazione venerdì 29 luglio, ore 18.00; dal 30 luglio al 7 agosto

Dal 30 luglio al 7 agosto si svolgerà, all’interno delle antiche cantine di Villa Mirra, in suggestivi spazi perfettamente restaurati e adibiti ad ambienti espositivi, una parallela personale, sempre a cura di Giammarco Puntelli, con le sculture di Italo Duranti, un artista a cui il periodico internazionale «Arte In», ha dedicato la sua ultima copertina.
L’autore che si è distinto in una produzione che rappresenta, nei temi, fatti di cronaca, da una parte, e il ciclo della vita, osservato con le lenti di una spiritualità laica, dall’altra, è un personaggio geniale e particolarissimo. Lo vediamo arrivare a Cavriana con la sua Harley Davidson. E sentiamo i suoi racconti delle opere più recenti realizzate nelle fonderie bresciane e della sua più recente scultura (il superuomo) acquistata da Donald Trump. Italo Duranti, bresciano di Montichiari e francese, imprenditore, viaggiatore e spirito libero, da qualche anno è diventato un artista raffinatissimo.
E le sue sculture rendono conto di questo suo talento infinito, poliedrico, creativo e originalissimo!

ITALO DURANTI_26

 

ORARI DI APERTURA DELLE MOSTRE
dal 30 luglio al 25 agosto
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17,00 alle 19,00
Sabato e domenica: dalle 10,30 alle12,30 – dalle 16,00 alle 19,00
Ingresso libero

Info:
0376781218 – cell. 3474831073 info@terrealtomantovano.it info@prolococavriana.it



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: