Il Mercoledì delle Ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri


Periodo: Marzo, Aprile
Tipologia: Riti sacri e tradizioni
Comune: Castel Goffredo


A Castel Goffredo e in molte località delle Terre dell’Alto Mantovano è ancora in uso la tradizione del Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima, quando si seminano grano, segale o ceci in contenitori piatti e bassi, sotto uno strato di ovatta. I piatti sono poi riposti in una credenza o in un mobile al buio e vengono innaffiati solo il venerdì, giorno simbolo della Quaresima. Il Venerdì Santo questi teneri e bianchi germogli sono posti all’altare del Santissimo Sacramento, che nella settimana santa è definito anche Sepolcro, come unica decorazione di una chiesa spoglia dalla sera del Giovedì Santo alla Veglia Pasquale di sabato notte.

Si tratta della continuazione di un culto pagano di origini fenice, passato agli egizi e poi alla cultura religiosa greco-romana e infine assorbito dalla tradizione cristiana. Adone, a cui era attribuita anche la resurrezione, era il bellissimo giovane di cui era innamorata Venere. Ucciso da un cinghiale, con il suo sangue aveva arrossito le acque di un fiume presso la cui fonte venne seppellito proprio da Venere.

In suo onore “si levavano pianti per sette giorni e intanto si seminava frumento o altro in vasi che erano detti giardini di Adone dove i teneri germogli simboleggiavano la brevità della vita del dio



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: