Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta


Tipologia: Chiese
Comune: Medole


La Chiesa Parrocchiale è dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria. Dall’esterno si apprezza la solennità della facciata accentuata dall’imponente scalinata marmorea che degrada fino alla piazza e arricchita dall’elegante campanile.

All’interno l’impianto è di tipo basilicale a tre navate. Sui lati si aprono cappelle laterali. L’edificio è il risultato di parti e stili armoniosamente ricomposti dall’opera di Fra Paolo Soratini, abate e architetto di Lonato nel 1750.

Il tempio contiene preziose testimonianze d’arte come la pala il Risorto appare alla Madre, opere tarda di Tiziano Vecellio, che, probabilmente, giunse alla comunità di Medole come segno di riconoscenza da parte del pittore dei tanti anni in cui godette del beneficio parrocchiale, assegnato dal Duca di Mantova, prima al figlio Pomponio e poi al nipote.

Straordinario è il gruppo in terracotta dipinta, proveniente dalla Chiesa dell’Annunciata degli Agostiniani, abbattuta dopo la soppressione avvenuta nel 1783. Forse uno degli esempi più forti di derivazione da un’incisione di Andrea Mantegna. La disposizione riprende da vicino la Deposizione di Cristo del Maestro Padovano soprattutto nella postura de personaggi, nella resa drammatica delle fisionomie, nell’accento di forte pathos che caratterizza ogni singola scultura e che estremizza l’impianto teatrale rappresentato dal Mantegna.

Medole da vedere

Medole da vedere

E’ questo uno dei grandi interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che Fondazione Cariplo sta sostenendo attraverso il finanziamento del progetto Terre dell’Alto Mantovano.



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: