Un nuovo calendario celebra i 150 anni della Società Solferino e San Martino

Un nuovo calendario celebra i 150 anni della Società Solferino e San Martino


Periodo:
Tipologia:
Comune: Solferino


Nel 2020 la Società Solferino e San Martino compirà 150 anni. Un elegante calendario ripercorre le tappe più importanti di questo secolo e mezzo di storia, per ricordare l’ente morale responsabile della gestione dei Musei di Solferino e San Martino.

La Società Solferino e San Martino fu fondata nel 1870 dal conte Senatore Luigi Torelli, con lo scopo di: “onorare la memoria dei Caduti nella Battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859.”

A Luigi Torelli è attualmente intitolato un imponente progetto di digitalizzazione dei nomi dei combattenti del Risorgimento che coinvolge quattro istituti scolastici, con la messa on line di già 140 mila nomi. L’intero archivio ne conterà 680 mila.

Per le leggi dell’epoca non era possibile riesumare i corpi dei Caduti prima che fossero trascorsi 10 anni. Fu così che 150 anni fa nacque la Società Solferino e San Martino, ente morale che come primo obiettivo ebbe quello del disseppellimento dei soldati morti in battaglia e quindi della ricollocazione dei loro resti nei due Sacrari, le Cappelle Ossario di Solferino e San Martino.  

“Voi sapete qual terribile battaglia sia stata quella di Solferino. Oltre 300,000 combattenti si trovarono alle prese, intorno a 35,000 vennero posti fuori combattimento; e fra questi da dieci in undici mila lasciarono la vita sul campo stesso di battaglia, che abbracciò il territorio di sette Comuni, ad una linea di venti chilometri. (…) Il disseppellimento fu l’oggetto più speciale delle nostre cure. L’enorme superficie sulla quale si era combattuto, il lasso trascorso di dieci anni, rendevano l’impresa difficile. Tuttavia, siccome esistevano sempre molte delle persone già impiegate nel 1859 nel seppellimento, la difficoltà non si presentava insuperabile. (…)”

Discorso letto dal Senatore Torelli alla Riunione de’Soci Promotori per un Ricordo di Solferino tenuta in Milano il giorno 20 febbrajo 1870.

In seguito la Società acquistò i terreni circostanti gli Ossari per farne Parchi, acquisì la Rocca a Solferino che adibì a monumento risorgimentale e, dieci anni dopo la fondazione, nel 1880 iniziarono i lavori di quella straordinaria “Colonna traiana del Risorgimento” interamente costruita grazie alle donazioni di tanti benemeriti che è la Torre di San Martino. Negli anni Trenta del Novecento il patrimonio museale si allargò con la creazione dei due Musei a Solferino ed a San Martino.

Tanti gli uomini, gli anniversari, gli eventi che nel corso di questi 150 anni hanno segnato la vita della Società Solferino e San Martino.

Il calendario rappresenta un piccolo scrigno di carta per ricordarne alcuni, “per legare con memorie indistruttibili il passato col futuro quale una catena indissolubile” (Bettino Ricasoli a Luigi Torelli, giugno 1870) ed un’occasione per augurare a tutti voi un felice 2020.

Orari d’apertura del complesso monumentale di San Martino della Battaglia: Fino al 6 gennaio: tutti i giorni : 9 – 12.30 / 14 – 17.30, dopo l’Epifania e per tutto febbraio, apertura solo nei week end con lo stesso orario. A Solferino: apertura solo per gruppi su prenotazione. www.solferinoesanmartino.it



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: