Premio Letterario Nazionale Andrea Torresano

Premio Letterario Nazionale Andrea Torresano


Periodo:
Tipologia:
Comune: Asola


Sabato 21 marzo 2015, alle ore 17.00, nella bellissima cornice della Sala dei Dieci in Municipio ad Asola (MN), si celebrerà la premiazione della I Edizione del  Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano”, ideato e organizzato dalla casa editrice mantovana Gilgamesh Edizioni, con il patrocinio della Città di Asola.

Un premio dedicato all’illustre figura dello stampatore Andrea Torresano, che nel 1479 comprò a Venezia la tipografia del francese Nicolas Jenson e che fu suocero e socio in affari, dal 1495, dell’umanista ed erudito Aldo Manuzio.

Due le sezioni del Premio Torresano: Narrativa e Poesia; e due i vincitori assoluti per ciascuna categoria. In palio la pubblicazione dell’opera vincitrice con contratto editoriale e distribuzione nazionale.

“Davvero una grande soddisfazione aver ricevuto in redazione 180 manoscritti, tra poesia e narrativa, e tutti di buonissimo livello. Per essere la prima edizione ci riteniamo soddisfatti. Gli autori provengono da tutta Italia, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia”, afferma l’editore di Gilgamesh Edizioni, Dario Bellini. 

La giuria, composta dal critico letterario Claudio Ardigò, dai poeti Andrea Garbin, Marco Molinari e Valeria Raimondi, dagli editor Giulia Prati e Marco Zucchini e dall’editore Dario Bellini, il giorno della cerimonia consegneranno un diploma ai tre finalisti di ciascuna sezione. Il primo classificato vedrà pubblicata la propria opera tra i tipi di Gilgamesh Edizioni.

Autori della casa editrice e figura istituzionali presenzieranno all’avvenimento. Inoltre, ad allietare i convenuti, sarà presente il Mº di pianoforte Matteo Cavicchini.

Locandina Premio Torresano I Edizione



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: