Marcello Fois ospite a Castiglione delle Stiviere con Simonetta Bitasi nell’ambito della rassegna #20 anni a Palazzo Pastore

Marcello Fois ospite a Castiglione delle Stiviere con Simonetta Bitasi nell’ambito della rassegna #20 anni a Palazzo Pastore


Periodo:
Tipologia:
Comune: Castiglione delle Stiviere


Continuano le iniziative della rassegna #20anni a Palazzo Pastore organizzata dalla biblioteca comunale con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio della sezione lombarda dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana e con il patrocinio del Fondo Ambiente Italiano (FAI)

 

Giovedì 21 Novembre ore 18.30

Marcello Fois presenta il suo ultimo Pietro e Paolo, Einaudi 2019

dialogherà con lui Simonetta Bitasi consulente letteraria

 

Marcello Fois torna in Sardegna, la terra da cui ci si allontana senza mai andarsene, per raccontare «una storia sull’amicizia, sulla fede e sulla fiducia». Pietro e Paolo sono «nati diversamente», anche se nello stesso anno, il 1899, e nello stesso paese, Lollove, in Barbagia.

Paolo è figlio di don Pasqualino, ricco possidente, Pietro di un pastore alle sue dipendenze. Uno sa leggere e scrivere, l’altro conosce il linguaggio della natura; Pietro è forte, è il «verbo ausiliare» dell’amico, sempre pronto a sorreggere, consolare, a essere la guida nelle avventure infantili.

La guerra li porta lontano, nel continente, entrambi vengono imprigionati in abiti estranei e imperfetti, ascoltano dialetti mai sentiti, scorgono orizzonti sconosciuti. L’amicizia e le promesse vengono messe alla prova: «Non lasciarmi» dice Paolo, e lo scudiero, il figlio del servo, si fa carico dell’amico più fragile e sprovveduto. Riuscirà a mantenere la promessa e il patto fatto con don Pasqualino, l’impegno di riportarlo a casa?

 

Marcello vive e lavora a Bologna. Tra i tanti suoi libri ricordiamo Picta (premio Calvino 1992), Ferro Recente, Meglio morti, Dura madre, Piccole storie nere, Sheol, Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour, Volponi e Alassio 2007), Stirpe (premio Città di Vigevano e premio Frontino Montefeltro 2010), Nel tempo di mezzo (finalista al premio Campiello e al premio Strega 2012), L’importanza dei luoghi comuni (2013), Luce perfetta (premio Asti d’Appello 2016), Manuale di lettura creativa (2016), Quasi Grazia (2016), Del dirsi addio (2017 e 2018) e il libro in versi L’infinito non finire (2018).



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: