LA NOTTE CHE PIOVEVA. RACCONTO DELLA GRANDE GUERRA CON I CANTI DEI SOLDATI

LA NOTTE CHE PIOVEVA. RACCONTO DELLA GRANDE GUERRA CON I CANTI DEI SOLDATI


Periodo:
Tipologia:
Comune: Asola


In occasione delle manifestazioni relative al centenario della fine della Grande Guerra L’Amministrazione di Asole vi invita VENERDI’ 16 NOVEMBRE, ore 21.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “A. Schiantarelli” in Via Raffaello Sanzio, 4 per una serata di musiche e ricordi con
“LA NOTTE CHE PIOVEVA. RACCONTO DELLA GRANDE GUERRA CON I CANTI DEI SOLDATI” a cura di Carlo Perucchetti del Centro Studi Musica e Grande Guerra
La presentazione sarà accompagnata dalle musiche degli allievi dell’indirizzo musicale, della Scuola secondaria, della Scuola di musica dell’Associazione Libera mente e dalle voci di un gruppo vocale di Asola.

Una delle tante eredità che una guerra lascia ai posteri è quella delle canzoni. Da sempre infatti la musica ha fatto parte della vita dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie. Accompagnate da un testo facilmente memorizzabile, vennero composte per aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo, per sollevare gli animi oppure per esorcizzare la paura della morte, sempre in agguato. Altre invece narrano di amori lontani, di speranze, di lontananza dalla casa e dall’affetto materno o glorificano le gesta eroiche esaltandone il coraggio e il sacrificio.

Farà da contorno alla serata la mostra allestita dal Gruppo storico di Asola e gli alunni della Scuola secondaria di I grado “Novembre 1918: fine della Grande Guerra”

INGRESSO GRATUITO



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: