Dal congresso di Vienna all’Unità d’Italia
Periodo:
Tipologia:
Comune: Solferino
20 settembre 1870: con la Breccia di Porta Pia, la città eterna, Roma, entra a far parte del Regno d’Italia.
In questo importante anniversario risorgimentale, ricordiamo che sarà possibile iscriversi solo fino al 30 settembre al Corso di formazione gratuito. Restano soltanto 10 giorni ancora per l’iscrizione: affrettatevi!
13 docenti d’eccezione, 20 ore di corso gratuito, 6 incontri. Il Corso “Dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia” diretto dalla dottoressa Mariarosa Raimondi, è approvato dall’Ufficio Regionale Scolastico del MIUR, secondo la dir. 170/2016 ed è a numero chiuso: potranno partecipare soltanto 30 persone, tra le quali la priorità sarà data agli insegnanti (la cui partecipazione costituisce credito formativo.)
Quando? Il corso, con iscrizione entro il 30 settembre, si terrà tutti i mercoledì pomeriggio dal 10 ottobre al 21 novembre, dalle 15 in poi al complesso monumentale di San Martino della Battaglia.
I momenti teorici si affiancheranno a laboratori interdisciplinari ed a curiose visite guidate ai siti museali di Solferino e San Martino. Saranno momenti di condivisione della conoscenza di un lungo viaggio: quello della nascita dell’Italia, riletta dal molteplici punti di vista: giuridico, storico, letterario, musicale, artistico e sociale.
Storici e professori, ma anche magistrati, musicologi, giornalisti, guideranno i partecipanti alla conoscenza di un Risorgimento che può ripartire dai banchi di scuola.
La sede sarà accanto alla monumentale Torre di San Martino della Battaglia (BS), anche se una sessione verrà svolta in territorio mantovano, al Museo di Solferino.
Per maggiori informazioni: www.solferinoesanmartino.it
Il programma completo del Corso: PROGRAMMA CORSO
Se sei un docente e sei interessato al Corso, ti invitiamo ad iscriverti quanto prima ed entro il 30 settembre, inviando una mail con oggetto: “Dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia” e fornendo i tuoi dati ed il nome dell’Istituto scolastico presso cui insegni a: musei@solferinoesanmartino.it in seguito all’approvazione del tuo Dirigente Scolastico.