Inaugurazione sala civica e università della cultura a Monzambano

Inaugurazione sala civica e università della cultura a Monzambano


Periodo:
Tipologia:
Comune: Monzambano


Giovedi 11 ottobre alle 15,30 riprendono con “La Grande Guerra. Letture interpretate dalle pagine di Rigoni Stern, Fenoglio, Ungaretti, Remarque, Dos Passos, Hemingway” a cura di Roberto Amicabile, gli incontri dell’Università della Cultura giunta al suo VIII° anno presentando un calendario ancora più ricco e variegato e con numerose novità. Fondata nel 2010, nel corso degli anni l’Università ha visto crescere, sia in termini di relatori che di auditori, l’interesse per una proposta culturale calibrata per un pubblico eterogeneo ma sempre attento e coinvolto dagli argomenti affrontati durante gli incontri.
Numerose le novità in calendario che, al consueto appuntamento del giovedi, affiancherà quelli del sabato dedicati agli “Incontri con l’autore” e al cinema, e ad alcuni “Eventi speciali” legati a particolari tematiche o ad appuntamenti ormai consolidati in location suggestive.
Ma la novità più importante sarà la sede dell’Università che, visto il crescente numero di partecipanti, ha reso necessario un restauro della sala civica di Piazzetta Don Zefirino. L’intervento, costato circa 50.000€, ha usufruito per una parte dei costi dei fondi del bando di Regione Lombardia che finanziava interventi per la valorizzazione dei beni culturali (20.000€) e per la restante dal Comune di Monzambano. Una riqualificazione importante per il paese collinare che avrà una sala civica fornita di impianti audio e video adeguati a presentazioni, convegni e piccole esposizioni ma, soprattutto, che garantirà l’accessibilità a tutti: sono state installate, infatti, sia la rampa d’accesso che servizi igenici per disabili.
La sala, che si inaugurerà sempre giovedi 11 ma alle 17,00 alla presenza del sindaco Cappa e dell’ass. all’istruzione Foroni e al cons. con delega alla cultura Tremolada , sarà intitolata alla poetessa Alda Merini, scelta perchè con la sua arte è riuscita a superare la sua “disabilità” volando sopra una vita difficile e spesso buia
Per info: Stefania Verità
Ufficio stampa Comune di Monzambano
Tel. 347 5348998
stefania.verita@gmail.com



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: