Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate

Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate


Tipologia: Chiese
Comune: Ponti sul Mincio


La chiesa parrocchiale di Ponti sul Mincio era inizialmente ubicata lungo il corso del fiume, dove era posto anche il centro urbano. A causa delle frequenti inondazioni e per chiari motivi difensivi, sia l’edificio religioso che l’abitato furono spostati sulle vicine colline.

La chiesa di S. Antonio Abate venne inaugurata nel 1600, modificata nell’abside nel 1800 e nella facciata nel 1920. La volta risale invece al 1965 e la sua decorazione (opera di F. Offoiach) è datata al 1970.

Al suo interno, di particolare risalto è la settecentesca scultura lignea della Madonna con Bambino che indossa un abito elegantemente ricamato. Si segnala poi la tela dei fratelli fiamminghi Meves (molto produttivi in Diocesi di Verona a cui appartiene anche Ponti sul Mincio fino al 1978) raffigurante San Sebastiano, San Francesco e le anime purganti. Nell’abside, a sottolineare la dedicazione della chiesa, è presente una pala che rappresenta le tentazioni di Sant’Antonio. Infine, menzioniamo un affresco del 1400 che probabilmente era stato realizzato per la struttura preesitente: Crocifissione con Maria e Giovanni.



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: