Rievocazione Storica della Battaglia 2014

Rievocazione Storica della Battaglia 2014


Periodo:
Tipologia:
Comune:


Sabato 21 giugno, in occasione del 150° anniversario della Convenzione di Ginevra, si terrà una giornata nel segno della memoria di Henry Dunant che fu fondatore della Croce Rossa, premio Nobel per la pace e autore del libro “Un Souvenir de Solferino”.

Alla Torre di San Martino della Battaglia alle ore 10,00 si inaugurerà la mostra “150 anni di Croce Rossa”. Un’ora dopo, alle 11, presso la Locanda all’Avanguardia a Solferino il Comitato Dunant 1864-2014 presenterà il libro “Da Solferino a Ginevra”. A seguire, nel pomeriggio alle 14,30 presso la casa ex-custodi, verrà mostrato l’annullo filatelico dedicato al 150° anniversario dalla Convenzione di Ginevra. E in serata, alle 18, al Museo di Solferino verrà eretto il monumento dedicato a Henry Dunant.

 

Sempre sabato 21 giugno si terrà la tradizionale Fiaccolata della Croce Rossa con partenza alle 20 dal Memoriale della Croce Rossa

 

Il giorno seguente, domenica 22 giugno, ricorreranno le celebrazioni in ricordo della Battaglia di Solferino e San Martino. La Rievocazione Storica della Battaglia, che avrà un’anteprima alle ore 11 nel centro storico di Solferino con la sfilata dei Gruppi Storici, raggiungerà il momento più intenso alle ore 17 all’interno del complesso monumentale di San Martino.

 

Martedì 24 giugno il giorno esatto della Battaglia, 155 anni dopo, a partire dalle ore 10 si terrà una cerimonia commemorativa nel centro storico di Solferino. A san Martino della Battaglia la Messa in suffragio ai caduti sarà celebrata alle ore 18 e a seguire sarà inaugurata l’installazione monumentale nei pressi del casello dell’autostrada di Sirmione. La giornata nel segno della memoria a Solferino terminerà con un concerto in Piazza Castello alle ore 21; mentre a San Martino è previsto un passaggio da Monte Suello a San Martino e ritorno (prenotazione obbligatoria)

Scopri di più qui

 

RIEVOCAZIONE RIEVOCAZIONESMDB



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: