Giornate Europee del Patrimonio nelle Terre dell’Alto Mantovano

Giornate Europee del Patrimonio nelle Terre dell’Alto Mantovano


Periodo:
Tipologia:
Comune: Castiglione delle StiviereMedoleAsolaCavriana


Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

mibact

Sono 5 in particolare i luoghi delle Terre dell’Alto Mantovano ad aderire all’iniziativa in programma per sabato 24 e domenica 25 settembre:

ASOLA, MUSEO CIVICO GOFFREDO BELLINI, domenica 25 settembre ore 16
PERCORSI DI STORIA
Le fortezze veneziane di terraferma. Moderne città da guerra del rinascimento dall’Adda all’Adriatico
A cura di Alessandro Bazzoffia

Con esposizione in Galleria di riproduzioni tratte da: “Trattato del Cavalier Francesco Tensini sopra delle città e fortezze che possede la Serenissima Signoria di Venetia in Terra Ferma
Materiale della Biblioteca di Crema
Seguirà Tour al percorso urbano
[Prenotazione obbligatoria presso Museo 0376 710171 museo@comune.asola.mn.it]

mibact-asola

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA
Visita guidata all’ottocentesco Palazzo Triulzi-Longhi, dove ha sede il museo, e concerto.*
Un raffinato e coinvolgente viaggio nelle armonie, nei ritmi e nelle melodie che filtrano dalla vecchia Europa fino al continente sudamericano, accarezzate dalla sensibilità jazzistica di musicisti contemporanei: il chitarrista Simone Guiducci, il fisarmonicista Oscar del Barba ed il contrabbassista Salvatore Maiore. Un itinerario di viaggio sorprendente, caratterizzato da mille deviazioni, citazioni, richiami al folk, alla musica classica, al jazz, ma con un punto di partenza preciso, Parigi, ed uno di arrivo, Buenos Aires, passando per Rio.
*Le visite guidate si terranno sabato 24 alle ore 17 e domenica 25 alle ore 10 e alle ore 16. Ingresso € 5,00; visita guidata gratuita. Il concerto avrà luogo sabato 24 alle ore 21.

locandina-cri-giornate-europee

CAVRIANA, MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO MANTOVANO 
Dalle 9 alle 12,30 di domenica 25 settembre visita guidata al Museo e ai siti archeologici di Bande di Cavriana e di Castellaro Lagusello Siti Unesco.

cavriana

MEDOLE, CIVICA RACCOLTA D’ARTE
Nella serata di sabato 24 settembre, apertura straordinaria dalle 20 alle 24 e visite guidate gratuite alla propria collezione. Un’occasione preziosa per scoprire un percorso che metterà in mostra le assonanze e le divergenze tra i capolavori ivi raccolti e i grandi movimenti artistici europei del Novecento. Sarà possibile visitare anche la mostra in corso “L’arte Bella” arricchita da dipinti di autori mantovani e bresciani, tra cui figurano nomi d’eccellenza legati a filo doppio alla tradizione medolese.

medole

COMPLESSO MONUMENTALE SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
La visita guidata di domenica 25 Settembre (ore 16.00) consentirà di scoprire tutto quello che la Torre di San Martino ha da raccontare. Quali storie si nascondono dietro quell’incredibile biblioteca umana rappresentata dall’Ossario? Perché fu eretta la Torre di San Martino ed a chi venne dedicata? Che cosa rappresentò quel 24 Giugno 1859, per gli eserciti in campo e per la Storia, non solo d’Italia, ma mondiale?

01
 



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: