Il palio della capra d’oro

Il palio della capra d’oro


Periodo: Luglio
Tipologia: Eventi in costume, Eventi speciali
Comune: Cavriana


Se è vero che ogni paese ha una propria particolarità, quella di Cavriana è senza dubbio il Palio della Capra d’Oro: un bambino e la sua capretta, in rappresentanza della propria contrada, corrono una corsa tra le strade di questo delizioso borgo per arrivare primi al traguardo. La corsa, che sembra avere origini antiche, si ispira all’ipotetico ritrovamento della Capra d’oro per l’appunto, una statuetta che dà il nome a Cavriana, un tempo Capriana.

Il palio, che si svolge ogni primo sabato di luglio (1 luglio 2017), impegna in realtà gli abitanti delle contrade per molto tempo prima. Infatti, oltre a disputare la corsa, momento più intenso ed atteso non solo da parte della comunità, ma anche dei forestieri che giungono qui appositamente, ogni borgata si adopera anche per adornare le vie e gli edifici con ricchi festoni e decorazioni. Inoltre, per richiamare i fasti rinascimentali, più di 400 figuranti partecipano alla sfilata che si tiene lungo le vie del centro storico, indossando gli abiti di quell’epoca, ispirati ai nobili Este e Gonzaga, che proprio a Cavriana possedevano una delle loro residenze estive. Ovviamente, festoni ed abiti sono rigorosamente realizzati con i colori della contrada di appartenenza.

Il premio di miglior borgata è assegnato a quella che si distingue per l’impegno profuso nella realizzazione degli addobbi, nei costumi, nella rappresentazione e nelle scenografia; tuttavia il premio più ambito resta quello della corsa che consacra ad indiscussa vincitrice un’intera borgata di Cavriana.

Un mix tra rievocazione e gioco, che renderà accaniti sostenitori di uno o dell’altra contrada, anche i più insospettabili.

 

Ulteriori informazioni:
Tel: 3474831073
Email: info@prolococavriana.it
Website: www.prolococavriana.it


Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: