Nuovi corsi di formazione sul patrimonio culturale delle Terre dell’Alto Mantovano
Periodo:
Tipologia:
Comune:
Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso “IL ROMANICO TRA PIEVI E CASTELLI”, 9 incontri dal 13 al 31 gennaio 2015 per conoscere il medioevo “solare” delle Terre dell’Alto Mantovano.
Dopo il successo del primo ciclo di corsi di formazione sul patrimonio culturale delle Terre dell’Alto Mantovano, è con vero piacere che presentiamo le tre nuove proposte formative che si articoleranno da novembre 2014 a gennaio 2015:
IL RINASCIMENTO. PALAZZI, CHIESE E CONVENTI, 8 incontri dal 4 al 22 novembre;
ARTE E FEDE NELLE TERRE DELL’ALTO MANTOVANO, 6 incontri dal 2 al 13 dicembre;
IL ROMANICO TRA PIEVI E CASTELLI, 9 incontri dal 13 al 31 gennaio
Scarica il flyer CORSI DI FORMAZIONE_2CICLO
La particolarità di questi corsi sta nella loro preparazione che si svolge attraverso GRUPPI DI LAVORO che coinvolgono archeologi, storici dell’arte, archivisti, storici e appassionati di storia locale, imprenditori del settore dell’accoglienza e produttori di beni fortemente legati al’identità del territorio. Questi sono possessori di conoscenze e competenze qualificate che il progetto vuole valorizzare e tra loro sono scelti gli insegnanti stessi che terranno le lezioni. La loro è sapienza, interesse culturale meticoloso, capacità di ricerca, preparazione e competenza sviluppata in decenni di studi e ricerche, spesso di altissimo livello: tutto ciò va trasformato in risorsa collettiva, culturale ed economica.
I corsi, inoltre, si tengono ogni volta in LUOGHI particolarmente significativi per il tema trattato, favorendo un maggiore coinvolgimento da parte dei partecipanti.